I Laser estetici per fotoepilazione con più lunghezze d’onda
Una gita attraverso i sentieri dell’ignoranza e dell’illegalità
Ormai è da qualche mese che dalla Cina ci vengono proposti laser che integrano in un’unica sorgente 3 diverse lunghezze d’onda: 755nm, 808nm, 1064nm
Ovviamente all’italiano medio il 3 in 1 fa sempre gola. Pensate agli istituti di recupero a cui le mamme disperate si rivolgono per far prendere la licenza ai figli ciucci, o alle offerte convenienza 3 in 1 delle televendite; certo è che il marketing del 3 in 1 ha il suo fascino!
Peccato che quando si tratta di laser per fotoepilazione le cose non stanno così. Infatti, l’affascinante 3 in 1 in questo caso diventa qualcosa più simile a 1/3. Vediamo perché:
Immaginiamo un onesto laser a barre di diodi da 600 W con lunghezza d’onda di 808nm. In questo caso, secondo la legge di Plank tutta l’energia sarà trasportata da fotoni con lunghezza d’onda di 808nm e i 600 W di potenza saranno utilizzati tutti efficacemente su questa unica lunghezza d’onda.
Pensiamo adesso ad un laser di 600 W, la cui sorgente sia costituita da barre di diodi di 3 lunghezze d’onda come illustrato in fig.1. Inevitabilmente, gli stessi 600 W di potenza saranno divisi su 3 lunghezze d’onda: 755nm, 808nm, 1064nm.
Il grafico sopra evidenzia, per ogni lunghezza d’onda, la capacità di assorbimento dell’energia dei tre cromoferi principali: Melanina, Emoglobina e Acqua
- Osserviamo che a 755nm corrisponde un ottimo assorbimento di energia da parte della melanina, peccato però che questa lunghezza d’onda E’ VIETATA DALLA LEGGE! – cfr DECRETO N.206 del 15 ottobre 2015; scheda tecnico-informativa 21b
- Anche alla lunghezza d’onda di 808nm si nota un eccellente assorbimento di energia da parte della melanina. Inoltre, questa lunghezza d’onda consente una profondità di penetrazione maggiore nel derma.
- Man mano che la lunghezza d’onda cresce si osserva che diminuisce la capacità di assorbimento dell’energia da parte della melanina. In particolare, a 1024nm la capacità di assorbimento rispetto a 808nm si riduce di oltre 5 volte. Significa che la pelle anche se scura perché ricca di melanina, non assorbirà molta energia; ma anche la melanina del pelo non l’assorbirà. Sicuramente I trattamenti risulteranno sicuri, ma inefficaci!
- In conclusione, care estetiste non fatevi truffare. I laser nell’intorno degli 808nm rappresentano oggi il miglior compromesso tra selettività del bersaglio, efficienza energetica e profondità di penetrazione.